Il Marchio

Il marchio

Il marchio e la sua registrazione

Il marchio distingue un’azienda, o i suoi prodotti e/o servizi, dalle altre aziende, o dai prodotti o servizi di quest’ultime. Il marchio è un qualsiasi segno idoneo a distinguere i prodotti di un’azienda da quelli altrui. Il marchio può essere registrato (come marchio verbale o marchio figurativo), purché alcuni requisiti siano rispettati (ad esempio, deve essere nuovo, lecito e avere capacità distintiva). Il marchio può essere forte o debole, in base al suo carattere distintivo; il marchio può, inoltre, essere celebre e ricevere una protezione ancor più incisiva. Oggi è altresì possibile registrare nuove tipologie di marchio (ad esempio, forme, suoni, ecc.).

Perché registrare un marchio?

La registrazione del marchio non è obbligatoria, ma è fortemente consigliabile, visto che il marchio di fatto ha una tutela legale molto meno incisiva. Ad esempio, la titolarità di un marchio può essere fondamentale per ottenere l’assegnazione di un nome a dominio che un terzo (come un’azienda concorrente) ha registrato in mala fede per sviare la propria clientela. Inoltre, la titolarità di un marchio può essere molto importante nella lotta alla contraffazione.

Marchio italiano, comunitario, internazionale: cosa sono?

La registrazione del marchio può essere nazionale, comunitaria e internazionale.

La registrazione del marchio italiano si ottiene con domanda presentata (direttamente o tramite rappresentante) all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi o ad una Camera di commercio e dura 10 anni, rinnovabile di decennio in decennio. Per maggiori approfondimenti, si può consultare la sezione sul marchio italiano del presente sito, con un semplice click.

La registrazione del marchio comunitario si ottiene con domanda presentata all’Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno (UAMI) di Alicante. Per maggiori approfondimenti si può consultare la sezione sul marchio comunitario del presente sito, con un semplice click.

La registrazione del marchio internazionale può avvenire, essenzialmente, seguendo l’Accordo di Madrid o il protocollo di Madrid. Per maggiori approfondimenti si può consultare la sezione sul marchio internazionale del presente sito, con un semplice click.

Richiesta di registrazione del marchio online

Mediante contatto telefonico al n. 051-235733 oppure via email all’indirizzo studio@fclex.it si può conferire l’incarico di registrazione del marchio e/o di ricerca di anteriorità allo Studio Legale Associato Fioriglio-Croari.